AppassionataMente

"Aristotele, io non ti uccido. Io ti traduco! "
Cinque personaggi decisamente strampalati si incontrano per caso (anzi, per errore di un programma informatico) nello studio di un celebre psicoanalista. Sono lì per una seduta, ma manca il dottore. Quindi -loro malgrado- si intrattengono e fanno conoscenza. E ci fanno conoscere i loro problemi quotidiani, i loro disagi personali, i loro "inciampi" di vita. Ognuno di loro soffre di uno specifico Doc (disturbo ossessivo compulsivo) che lo mette e a disagio nella vita e con la vita, soprattutto con gli altri. Uno soffre della famigerata "Sindrome di Tourette", un altro di aritmomania, un'altra di rupofobia, un'altra ancora di "Doc di controllo". 
Bravissimi gli attori Catia Cesaroni, Ivo Correale, Carla Di Donato, Maria Teresa Fida, Giulio Marino, Veneta Oddo e Stefano Pennacchio, padroni indiscussi del palco e dello spazio scenico tutto. 
Bravissima la regista, Simona Ciammaruconi, cui all'uscita dal teatro, dopo la performance, ho sentito dire che la sceneggiatura è stata scritta a partire da episodi realmente accaduti (ad esempio quello -gustosissimo- del Gratta e Vinci). Perché è così: la realtà e la quotidianità, spesso, superano la fantasia!

Per questo riusciamo a sorridere (ma non a ridere!) persino di una problematica importante come il Doc: non perché lo sottovalutiamo o lo deridiamo, bensì perché è giusto e importante parlarne. In tutte le forme... E perché passi bene il messaggio che questa patologia non si risolve certo con una chiacchierata tra pari o  improvvisando sedicenti sedute di gruppo self-service (come ci fa ben capire la bella  conclusione della piéce, che non sto qui certo a "spoilerare"!).

Ultima occasione per godere de visu di questa commedia divertente e garbata: domenica 4 dicembre 2022 alle ore 18:00! Nell'affascinante scenario di Porta Portese, luogo storico di Roma! 
Non perdetela!!! Magari scoprirete con meraviglia che la Sinistra italiana è stata distrutta da una bellissima Audi iperaccessoriata! 
E poi... tutti a vedere il noto "Toc Toc" di Laurent Baffie, a cui la commedia è liberamente ispirata! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero