Rocco Schembra incontra i Licei romani aderenti alla Nnlc 2020

Ospite d'onore stamattina al mio liceo. Abbiamo ospitato il Prof. ROCCO SCHEMBRA per un incontro/confronto sulla Notte Nazionale del Liceo Classico sesta edizione.

Presenti 12 rappresentanze dei Licei romani aderenti all'iniziativa, che tramite la viva voce degli assoluti protagonisti, cioè gli studenti, per quasi quattro ore hanno comunicato a noi tutti attività svolte, risultati raggiunti, ma anche e soprattutto impressioni e sentimenti pulsanti! È stato bellissimo ascoltare le loro voci tremolanti ma non troppo, osservare i loro occhi luccicanti, notare la loro verve espressiva, percepire la loro competenza nel public speaking (come oggi si usa dire anche nel mondo scolastico...) : perché loro ci credono! Tanto quanto ci crediamo noi professori, se non di più, visto che hanno dalla loro parte anche l'entusiasmo dell'adolescenza e la carica dell'ottimismo che poi, purtroppo, decresce con l'età! Per questo si sono fatti sostenitori del curricolo del Classico, della bellezza degli studi classici, della nobiltà degli insegnamenti che il liceo classico trasmette loro. Senza se e senza ma. Nessuno, ma proprio nessuno, ha dato a vedere perplessità di alcun genere in merito. Semmai, hanno evidenziato come il "fare scuola" in questo modo li carichi più di una tradizionale lezione frontale. Perché li mette in gioco. Perché li fa sentire grandi. Perché li rende responsabili della riuscita di un evento. Perché lavorano in gruppo. Perché ognuno mette in gioco le sue competenze. Perché ognuno sa fare qualcosa. Perché tutti fanno qualcosa. 

E allora noi proviamo ad assecondarli, quando abbiamo occasioni come questa pensata e messa in essere dal Prof. SCHEMBRA sei anni fa...
Per vederli crescere, nella scuola che hanno scelto. Per vederli felici in viso, una volta tanto. Per sentirli parlare con la verve che abbiamo sentito oggi nell'aula magna del nostro liceo.

Commenti

La Mattarocci ha detto…
Bellissima esperienza (parola degli studenti partecipanti!)

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente