L'assemblea di classe ai nostri giorni


Della serie: Quando i tuoi studenti ti prendono alla lettera...

Partiamo da una precisazione necessaria: noi prof di Lettere (ma non solo noi, per fortuna...) siamo rinomati per essere malati di forma e precisione espressiva e questo post lo dimostra in maniera inequivocabile. 

Qualche giorno fa entro in una delle mie classi e trovo queste cose scritte alla lavagna. Si tratta, edidentemente, di un Ordine del giorno dell'assemblea di classe appena svoltasi. 
Ogni volta che prendo in carico una classe cerco di plasmarli all'importanza del rispetto della formalità, quindi insegno subito loro che l'ordine espressivo è un segnale tangibile dell'ordine mentale (è uno dei più preziosi insegnamenti lasciatimi dalla mia insuperabile insegnante di matematica e fisica del liceo, la mitica e compianta  Prof.ssa Terranova...). 
Per questo motivo essi imparano che è opportuno fare sempre in forma scritta la richiesta dell'assemblea, con allegato O.d.g. e firme per accettazione dei docenti implicati nelle ore e del coordinatore di classe per presa visione. E non dimentichiamo il verbale di fine seduta, che quando sono coordinatore di classe chiedo sempre di avere! Insomma, una vera e propria fatica fisica... 🤕🤕🤕🤕
All'inizio sbuffano e non capiscono il senso di tutta questa burocrazia, che sembra pura freddezza. Poi, pian piano, capiscono e acquisiscono quella forma mentis che tu chiedi loro. Però (per fortuna) i nostri studenti personalizzando sempre gli insegnamenti che ricevono, non li assorbono solo passivamente! 

Ecco che arriviamo quindi alla situazione descritta dalla magnifica foto (nella quale ho oscrurato il nome della classe per motivi di privacy, un'altra delle mie fissazioni...): così il termine O.d.g, freddo e proprio del "burocratichese", si trasforma in qualcosa di più caldo e adatto a loro, diventando una cosa del tipo: i nostri problemi, quello di cui dobbiamo parlare. Anzi, meglio: i nostri attuali disagi! 
Mitici i ragazzi! Sono sempre avanti a noi!!! GRAZIE DI ESISTERE! 
A loro dedico questo post improvvisato... 
🥰🥰🥰🥰

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente