Lunedì 26 aumenta la percentuale di rientro in presenza, anzi no...

Continua il caos nel mondo della scuola secondaria di II grado. Ieri mattina durante le lezioni abbiamo (tra l'altro) definito i nuovi gruppi di frequenza che da lunedì 26 sarebbero dovuti subentrare a quelli attualmente in vigore, come da relativa nota ministeriale, circolare etc etc.
Di conseguenza, abbiamo dato nuove indicazioni ai ragazzi, riprogrammato l'ultima faticosissima tranche di questo faticosissimo anno scolastico, fissando nuovi tempi e nuove modalità per spiegazioni/ verifiche/ quant'altro. 

Immaginate la scena in una qualsiasi classe X: "Allora, ragazzi, viste le nuove modalità di frequenza, direi che per l'ultimo mese di scuola potremmo fare così, così è così... D'accordo? ". Poi qualche manciata di minuti di spiegazione, infine i saluti finali: "Arrivederci, prof", "A lunedì, prof", "Buon fine settimana, prof", "Anche a voi, ragazzi. A lunedì". 

Nel  pomeriggio, poi, a "week end già iniziato", la novità...
Una nuova Nota ci ricorda che tutto quello che abbiamo programmato non sta in piedi. Perché? Semplice: non era stato abbastanza chiarito un dettaglio, cioè che "non  dovrà  aumentare il  numero  di  studenti  che  entrano  alle  ore  8.00".
Di conseguenza, dietrofront! Perché ora  bisognerà rifare i calcoli, riprendere le misure, reintervenire sul piano programmato con tanta fatica... Abbiamo capito che l'eventuale  incremento  nel  numero  degli  studenti  per raggiungere  la  percentuale  del  70%  in  presenza  dovrà  essere necessariamente e  integralmente attribuito  alla  fascia  oraria  di  ingresso  delle  ore  10.00, per consentire  alle  aziende  del  trasporto  pubblico  locale  di  rispettare  i protocolli  di sicurezza  epidemiologica a bordo  dei mezzi pubblici... 
Che poi era quello che qualcuno di noi, nelle chiacchiere per i corridoi, faceva osservare... Per cui doveva essere ovvio, no?
Mica tanto, se non ce lo dite a chiare lettere... 
😫😫😫😫😫😫😫😫😫😫😫😫 

Di conseguenza, da ieri sera per i più ligi, da stamattina per tutti gli altri, eccoci tutti a smanettare sul benedetto registro elettronico per scrivere rettifiche, nuove indicazioni, "nota bene".
Sì può fare scuola così? A mio avviso no. SOMMESSAMENTE, no!
😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente