"Lei è la Mattarocci? "

Una giornata estiva come tante.
In fila in un esercizio come tanti per un'incombenza non procrastinabile. Mentre faccio per andarmene, una signora si rivolge a me  proprio con le parole del titolo. Un attimo di incertezza, quel tanto necessario a non fare una figura proprio meschina nel non riconoscere la tua interlocutrice. Poi si presenta: "Io sono la mamma di...! Si ricorda?". Ecco chi era! All'improvviso, il piacevole effetto dalla memoria sensoriale, quello strabiliante vissuto di proustiana memoria, che ti riporta indietro di almeno sei anni (da 6 a 11, per essere precisi), nella classe k, con gli studenti w, x, y, z. 
Che meraviglia sentire un genitore che ti racconta il prosieguo della vita del proprio figlio dopo la sua uscita da scuola! "Si è iscritto a..., poi ha fatto..., ora lavora presso... etc etc etc". 
Pochi minuti, ma preziosi come l'oro. Quel tanto che basta per farti capire che svolgi davvero un lavoro prezioso e gratificante! 

Sulla strada del ritorno a casa, mi sovvengono le parole di Steve Jobs “l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate” , tratte dal celeberrimo discorso di Stanford, che vado subito a cercarmi su Internet. 

Dovete trovare quello che amate. E questo vale sia per il lavoro che per i vostri affetti. Il vostro lavoro riempirà una buona parte della vostra vita, e l’unico modo per essere realmente soddisfatti è fare quello che riterrete un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. Se ancora non l’avete trovato, continuate a cercare. Non accontentatevi. Con tutto il cuore, sono sicuro che capirete quando lo avrete trovato. E, come in tutte le grandi storie, diventerà sempre migliore man mano che gli anni passano. Perciò continuate a cercare e non vi accontentate.

Che poi non è altro che un arricchimento del famoso aforisma attribuito dal web a Confucio:


Io ci ho sempre creduto. E continuo a crederci, nonostante tutto! 

Ed è quello che auguro sempre di cuore ai miei ex studenti di ogni età! 🥰🥰🥰🥰🥰


Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente