Ben 21 anni dopo...

Che meraviglia l'incontro di ex alunni di decenni fa! Oggi ho avuto la fortuna e il privilegio di vivere una di queste esperienze pressoché uniche e ineguagliabili incontrando un mio ex studente di tanti anni fa, che qui chiameremo semplicemente Giovanni. Non lo vedevo dal lontano 2000 e lo avevo lasciato adolescente effervescente e simpatico studente di un liceo classico della Provincia di Roma.
Questo pomeriggio l'ho ritrovato, per pura casualità e grazie all'esistenza dei social, uomo fatto: non solo adulto (tutti diventano adulti, senza un merito particolare che non sia lo scorrere del tempo...), ma molto di più: uomo maturo, marito e padre amorevole, lavoratore soddisfatto della propria professione, orgoglioso del proprio percorso di vita e di sé stesso. E così, davanti ad un buon caffè di un delizioso bar, i minuti sono letteralmente volati tra ricordi, aneddoti e soprattutto tante sane e grasse risate! 
Ma la cosa stupefacente, di cui non mi capaciterò mai, è stato scoprire ancora una volta che i nostri studenti notano nostre caratteristiche di cui neanche noi stessi abbiamo contezza. Un esempio? Prima ancora di incrociarci lui - da molto lontano- ha letteralmente urlato: "Dalla camminata dovresti essere tu!". E chi aveva mai pensato alla specificità della mia camminata? Io no di certo. Uno studente attento, invece, lo fa! 
Cosa desiderare di più dalla vita? Ben poco...
Grande Giovanni! Sono fiera di te, di quello che sei sempre stato e di quello che sei diventato! Ad majora!
😎😎😎
Pubblico, autorizzata, la bellissima foto ricordo che ci siamo scattati prima di salutarci!

Commenti

Unknown ha detto…
Non avrei mai aspettato di essere onorato con questo pensiero !
L'incontro di ieri dopo 20 anni circa, è stato semplicemente fantastico.
Si è parlato e scherzato come se giugno '96 fosse stato prima di quest' estate !!!
La Professoressa Susanna, era uguale al primo giorno di scuola addirittura nella camminata !
Fiero di essere stato suo alunno e la ringrazio per la sua pazienza professionalità ed umanità avuta nei nostri confronti.

La Mattarocci ha detto…
Mitico ex alunno! Grazie a te del buonissimo caffè e dei bei minuti di relax che mi hai fatto passare! Ad majora!

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente