Fare scuola, oggi.

Ringrazio l'autrice del post. Non avrei saputo dirlo meglio:

Che brutta storia! 

"La mattina esci di casa e pensi che stai per andare a svolgere il mestiere più bello del mondo….
…poi….
Arrivi a scuola ed accogli i bambini:
-hai portato la giustifica?
-che allegato hai?
-hai l’esito del tampone? È il T0 o il T5?
-non importa se sei negativo: ho bisogno di sapere se sono passati 10 giorni da quando eri positivo…
E poi…
Fai l’appello…
Manca Tizio:cosa avrà mai? Ieri sembrava che stesse bene…i parenti stretti?stanno bene?
Accendi poi il computer:
In dad ci sono Caio e Sempronio, contatti diretti di positivi, mentre l’altra è lei stessa positiva…
Chiacchieriamo un po’ con loro…saranno disorientati, spaventati, bisognosi di un tuo supporto…
Non c’è rete…
Non funziona la videocamera…
Ora invece li vedi e non li senti…
Ok scrivo alla lavagna per i presenti e  in chat per i “remoti”…
Igienizzo tutto…
Apro le finestre per il ricambio d’aria…
Socchiudo la porta per non prendere una bronchite…
E poi…
Manca la collega della classe accanto  e dobbiamo sostituirla…
Manca anche un’altra collega e…manca anche la collaboratrice che vigila mei corridoi…
Vabbè sostituiamo tutti…
Ed intanto arriva un messaggio: un altro bimbo è positivo…siamo a 2…andiamo in quarantena e tutti in DAD…no! Non allarmiamoci…contiamo le ore dall’ultimo contatto…sono più di 48?Continuiamo!
E poi…
-Maestra ho freddo!
-Maestra non respiro con la mascherina!
E, peggio ancora: maestra ho bisogno del tuo aiuto, vieni accanto a me…
……ma io non posso avvicinarmi, non posso toccare il tuo quaderno, non posso “ prenderti” per mano e guidarti verso il percorso giusto!!!
Non importa:
Ti guido da lontano…ti sostengo con lo sguardo…ti trasmetto l’energia con una voce deviata dalla mascherina…
E poi…
È ricreazione: bimbi mangiate da posto e fate in fretta poiché avete  la mascherina abbassata…non parlate con nessuno…pulite i banchi…igienizzate le mani…
apriamo anche la porta…se avete freddo mettere un giacchino…
Fate tutto in fretta!
Studiamo un po’…
Bimbi in dad ci siete?
Mi sentite?
Mi vedete?
I vostri libri sono a scuola…non potete studiare…non preoccupatevi rimediamo, vi invio una foto su whatsapp…
-Maestra, io domani ho il tampone non mi collego. 
-Io vado tra un po’, stacco prima…
Bimbi, riprendiamo la lezione…
-Maestra, mi si è rotta la mascherina..
-aspetta ne ho una in più io…
Riprendiamo…
Ed intanto suona la campanella…
Mettetevi in fila, distanziati…
Vi prego, bimbi, non fate troppa vita mondana… Riducete le vostre uscite e…se non vi invio nuova comunicazione ci vediamo domani in presenza…altrimenti preparate i computer!!!

Vi consiglio di leggere questo post a gran velocità e con la giusta dose di ansia, agitazione e paura che quotidianamente noi del mondo della scuola viviamo, ma non possiamo dire di vivere!!!"

(Rosa Cusano, maestra)

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente