Morire a 18 anni "facendo scuola"
Partiamo da un assunto: non si può morire mentre si fa scuola.
Invece è successo, purtroppo. Si è trattato di una fatalità, forse, ma resta comunque una tragedia, che va evitata! Come? Intanto aprendo una discussione finalmente fattiva (e non solo fumosa e inconcludente) sul PCTO. Ma partiamo ab ovo... Arrivato nelle scuole superiori con la sua obbligatorietà nell'ormai lontano 2015, allegato alla Buona Scuola di Renzi come "Alternanza scuola-lavoro", ha naturalmente scatenato sin da subito polemiche e ribellioni di ogni genere, dato che appariva abbastanza evidente il fatto che si trattava di fornire al mercato del lavoro una bella quantità di manodopera a costo zero. Dopo l'ennesima riforma della scuola, si è trasformato in Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento (con l'acronimo PCTO) e da allora avrebbe dovuto smettere di mandare studenti sedicenni, diciassettenni e diciottenni nelle fabbriche! Gli studenti dovrebbero affacciarsi sul mondo del lavoro, senza andare a lavorare! Dovrebbero essere formati sulle competenze necessarie per approcciarsi (dopo il diploma!) al mondo del lavoro, ma non lavorare durante il loro percorso di studi! Per questo la gestione più intelligente del PCTO è quella che punta soprattutto sull'orientamento, privilegiando percorsi specifici miranti a chiarire agli studenti le idee sul loro futuro (universitario o meno). Ma è anche vero che insegno fa sempre in un liceo e non ho esperienza di scuole tecniche o professionali.
Quindi, come dice mio padre, le chiacchiere stanno a zero! Davanti al rischio che ANCORA qualcuno intenda l'attuale PCTO come ore di lavoro gratuito che sostituiscono le ore curricolari di studio, con le conseguenti fatalità e gli inevitabili rischi, l'unica cosa da fare è mettere in discussione l'intero istituto: fermiamoci un attimo e riflettiamo!
Che poi, se ci pensiamo bene, dopo lo scoppio della pandemia la scuola è stata stravolta sotto ogni punto di vita (Dad, DDI, abolizione degli scritti all'esame di Stato, tanto per fare degli esempi), ma il PCTO non è stato toccato... I ragazzi fanno i salti mortali per andare a scuola, ma devono comunque seguire i percorsi di PCTO, fosse pure a distanza! Come è possibile? Come è concepibile?
E allora facciamo sì che la tragica morte di questo ragazzo sia servita a qualcosa, ad esempio ad evitare che possano verificarsene delle altre per lo stesso motivo...
Commenti