100 giorni all'esame, o giù di lì!

Quest'anno ci siamo anche noi! 🤩
Oggi nella mia scuola abbiamo passato la mattinata ad assistere alle varie performance preparate dai nostri maturandi Amaldini!!!
E sono stati bravissimi! Tutti, ovviamente, ma il mio cuore è per i miei carissimi e inimitabili 18 studenti del 5AC (Iulian Marian, Samuele, Luca, Francesco, Gloria, Glenda, Ludovica, Giorgia, Lucrezia, Alessia, Francesca Gabriella, Martina, Daniela, Giada, Eleonora, Sofia, Irene e Rebecca), che hanno messo perfettamente a frutto cinque anni di studi classici!
Bellissimi, freschissimi, bravissimi e concentratissimi. Ne è risultato uno spettacolino di quasi 5 minuti gradevole e ben fatto. I preparativi sono stati meticolosi e puntuali, la recitazione è stata ineccepibile. Lo spirito di classe (mi hanno fatto notare dei miei colleghi) lodevole e da imitare. 
NON LO CONDIVIDO QUI INTERAMENTE PERCHÉ LO FARANNO LORO DALLE LORO POSTAZIONI SOCIAL E PERCHÉ PER ME RIMANE UN VIDEO PREZIOSO, DI QUELLI CHE RIMANGONO NELLA MEMORIA DEL TELEFONO, COME TUTTI I MOMENTI PREZIOSI, CHE NON DEVONO ANDARE NECESSARIAMENTE SUL DIO WEB.

(notare la perfezione rimica...) 😝

In realtà i fatidici "cento giorni" cadranno il 14 marzo, ma loro hanno anticipato la performance perché quel giorno deve essere solo loro, tutto loro, esclusivamente loro, molto probabilmente non dentro le mura del Liceo... 
Da anni, ormai, questa che anticamente era un'eccezione di poche classi sta diventando una sorta di tradizione, un must! 
Si organizzano gite fuori porta, visite improvvisate a città, capatine al mare o altro... Il tutto nel segno del "tutti fuori"! Quindi sull'onda del "100 non fa cultura, 60 senza paura"? No, non necessariamente... Non chi per chi ha passato cinque lunghi anni (di cui quasi tre in regime di pandemia...) a studiare, ad ascoltare, ad approfondire, a partecipare. A non arrendersi. Loro non si sono attesi. Quindi devono essere premiati! 
Nel frattempo, festeggiano a modo loro e poi iniziano il countdown, per arrivare preparati (scolasticamente e psicologicamente) al 22 giugno! 

E a proposito della tradizione scolastica, non sapevo proprio tutto: leggete l'articolo di seguito e capirete...

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente