I PCTO, quelli belli!

Ritorno tra i banchi 

Si può fare PCTO di qualità? Come per tutto ciò che facciamo a scuola, ovviamente sì! Dipende dall'attività anche si mette su! 
Ne parlavo ieri con l'ospite d'eccellenza presso il mio liceo, in cui gli studenti impegnati con l'attività di PCTO che insegna loro a metter su un Centro documentario hanno realizzato un'intervista con un ex studente della scuola degli anni Novanta.
In precedenza sono state intervistate la prima vicepreside della nostra scuola, quando ancora si trattava di una succursale della scuola madre, ora è toccato all'attuale vicepreside e, appunto, agli ex studenti. 

Ad aprire la carrellata degli ex Amaldini il Professor Gianluca Mattarocci, attualmente docente di Economia presso l'università Tor Vergata e la Luiss di Roma.
 
Meraviglioso ed emozionante vederlo seduto in un banchetto (il diminutivo è d'obbligo, vista la sua imponenza fisica!), sentirlo parlare della sua adolescenza, dei suoi compagni di classe, dei suoi ricordi (progetti svolti a scuola, viaggio di istruzione all'isola Polvese, studi successivi, costruzione del sé) e soprattutto sentirlo ringraziare la sua scuola, quel liceo di periferia nato dal nulla, per le competenze che gli ha dato e per la strada che gli ha permesso di percorrere! Non ha nascosto di non essere mai stato un "secchione" nel senso tradizionale del termine, non ha detto che tutto è stato facile, anzi - rivolgendosi con calore ai ragazzi che aveva davanti- ha detto loro che il primo anno è stato difficile, perché gli studi universitari sono sempre difficili in quanto  non si ha più la costrizione allo studio quotidiano che i professori di liceo impongono loro, ma che è bello proprio per quello!  Però bisogna avere le idee chiare e tenerci! 
Ha citato esempi, riportato storie, fornito dati. Tutto sempre con il suo modo amabile, sornione  e soprattutto empatico di relazionarsi all'altro. Insomma, il professore che tutti vorremmo avere! 
 
Bravissimi i ragazzi, che sono stati (come le volte precedenti) precisi, attenti, seri, professionali. Come se facessero i giornalisti da sempre, hanno sistemato videocamere e registratori, hanno porto educatamente le domande, hanno ringraziato, hanno fatto gli onori di casa. 
Bravi, ragazzi. Sono fiera di voi! 

Alla fine, un necessario ed emozionante giro per la scuola con l'ospite, a rivedere posti, a recuperare vecchie memorie e preziose sensazioni di un déja vu che ci scalda il cuore, contro tutte le tristezze delle vita... 

Un ringraziamento particolare al Professor Mattarocci, che nonostante tutti gli impegni di lavoro ha trovato il modo di esserci! 🌺

Foro ricordo imprescindibile! 
Alla prossima bella esperienza didattica! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente