Grandi donne crescono

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO 2022: a fine giornata ricevo la bella notizia di un'altra laurea conseguita... MA STAVOLTA NON È SOLO UN BELLISSIMO TITOLO da curriculum... 
La bravissima neodottoressa che vi voglio qui presentare è una splendida donna che chiameremo solo Ele.

Conosciuta per puro, anzi purissimo caso, negli anni è diventata per me una sorta di studentessa a distanza, una specie di nipotina acquisita.
Bella come poche ragazze della sua età, è sempre stata un'eccezionale brava ragazza. E attenzione: non intendo la classica "secchiona" con vita sociale zero e dedita solo ad uno "studio matto e disperatissimo", quella che qualcuno di ristrette e limitatissime vedute (povero lui, che pena...) potrebbe semplicisticamente  etichettare come una "sfigata", bensì una ragazza che sceglieva di fare dello studio la sua arma migliore per la costruzione della propria vita e per il potenziamento di sé stessa, senza per questo rinunciare ad avere amici, vivere la sua bella giovinezza e divertirsi come giusto. 

Nel mio piccolo, io le sono stata accanto (pochissimo, in realtà, perché ce l'ha sempre fatta da sola... ) nei momenti scolasticamente pesanti, quelli in cui si pensa di non farcela e si ha bisogno di qualcuno del campo con cui confrontarsi... E invece è andato tutto benone!
 Studentessa di liceo classico di un rinomato liceo, si è diplomata con il massimo dei voti, poi ha fatto la sua scelta di studi universitari, optando per una impegnativa facoltà di tipo medico-scientifico che non le spianava certo la strada...

Ma la Sorte è sempre pronta a mettere ostacoli imprevisti e insormontabili sul tuo percorso e con lei non è stata certamente soft... Ha dovuto affrontare persino una tragedia familiare, di quelle che non si augurano nemmeno al peggior nemico (e che non sono certo argomento di un post): a quel punto avrebbe potuto fermarsi, senza avere troppo da recriminare a sé stessa... E invece no: senza chiedere né ricevere sconto alcuno, ha mantenuto da sola la rotta e ha pervicacemente proseguito, forse anche in nome di quella perdita! 
Laureata a tempo di record alla triennale, non si è accontentata del titolo, ma ha perseguito il top per la propria formazione. 
Da ieri è laureata anche nella specialistica (anche stavolta con una tempistica che ha del mirabolante, vista la facoltà...), la "mia" bravissima bis-dottoressa!

Lei non l'ha mai saputo (e glielo sto confessando ora...) ma è stata spesso il mio "argomento probante", l'asso nella manica nelle mie conversazioni private con alcuni studenti scarichi o demotivati. Avete presente quando un adolescente, stanco delle mortificazioni scolastiche o semplicemente preso da altri stimoli, ti confessa di essersi pentito della scelta fatta, di avere intenzione di mollare, di non trovare un perché nello studio (in maniera particolare quello del Liceo Classico)? 
Talvolta la mia "filippica" è cominciata con: "Ora ti racconto un aneddoto. Conosco una ragazza di nome Ele, che ha studiato al liceo classico. Anche lei ha affrontato le tue difficoltà, ma....". Che bello vederli andar via da quel colloquio improvvisato con le lucette negli occhi, come a dire: "Allora, forse, posso farcela anche io..". Da allora il loro modo di guardarmi a lezione (perché i nostri studenti ci guardano, ci scrutano, ci osservano con gli occhi del cuore, ci commentano interiormente, ci pensano durante la lezione, mica stanno solo lì a prendere meccanicamente appunti...) miracolosamente cambiava. E talvolta - non sempre, purtroppo- cambiava anche il loro approccio alla scuola e allo Studio in genere! TUTTO MERITO DI... ELE!!!
Chi mi conosce realmente sa che ho sempre odiato chi si piange addosso e recrimina contro una vita che non li capisce, non li premia, non li gratifica, anche a prescindere da impegno, dedizione, sudore (fisico e metaforico), mentre ho sempre adorato chi - credendo in sé stesso e nelle proprie potenzialità- si rimbocca le maniche, lavora e lavora, affronta difficoltà e alla fine vince. MA SUL SERIO!
PERCHÉ LA VITA NON È NON CADERE MAI (PRIVILEGIO CHE NON CI È DATO, PURTROPPO), MA RIALZARSI E PROSEGUIRE LA PARTITA, PUNTANDO SEMPRE ALLA VITTORIA. COSTI QUEL CHE COSTI...

GRAZIE, ELE, DI AVERMELO CONFERMATO ANCORA UNA VOLTA. Sei grande!!! 🥇👩‍🎓🌹🔝🎖️

... E ora goditi un po' di meritatissimo relax prima di buttarti nel mondo della  gratificazione professionale! ♥️

TI VOGLIO BENE 🥰

SUSANNA 🤓

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente