Le belle réunion estive

Che bello scoprire che anche una giornata accaldata e "faticosa" come quella di una mattina di fine luglio può regalarti le sue emozioni! 

Ora vi racconto la mia preziosa esperienza di oggi in una specie di "lettera aperta", che poi recapiterò a dovere. 😉

Conosco da tanto tempo una persona speciale, a me da sempre molto cara, che qui chiameremo semplicemente Loredana.

Oggi ho avuto occasione di rivederla e di stare con lei per un paio di piacevolissime ore, che sono volate davvero. 
In una sorta di dolcissimo flusso di coscienza mi ha raccontato tutte le sue esperienze da lei vissute da quando non ci vedevamo (molti anni, ve lo assicuro) e soprattutto mi ha riportato nel dettaglio il suo ultimo successo personale: la Laurea, di cui mi aveva raccontato quel che giorno fa per sommi capi per telefono. 
La L maiuscola non è un errore di digitazione, ma è voluta. Per lei si è trattato davvero di un percorso che definire ad ostacoli sarebbe poco, anzi pochissimo. Eppure, alla fine, ce l'ha fatta! E anche alla grande, perché ha "strappato" un voto di seduta di laurea che ha quasi dell'incredibile, tanto è stata brava! Ha lavorato su KANT, il filosofo che le ha letteralmente cambiato e "plasmato" la vita, ricevendo da eminenti studiosi complimenti su complimenti per la qualità del lavoro svolto! Avete presenti quelle micro-tesi di una cinquantina di pagine o poco più, che sono "necessarie e sufficienti" per la discussione della laurea? Perfetto: ora cancellatele dalla mente. Lei, pur non essendole affatto richiesto, ha prodotto un vero e proprio volume di enciclopedia. E non di passi triti e ritriti - badate bene-, bensì di produzione propria e originale, dato che ha studiato Immanuel fin nelle viscere. Parlare con lei è come parlare con un libro stampato: conosce del "suo" filosofo persino il DNA, avendone letto e studiato praticamente tutta la produzione! 
Eppure tanti anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla sua vittoria (e sicuramente non su una simile riuscita), visto che la vita le si è "messa di traverso", probabilmente neppure lei. Lei che, invece, è stata caparbia e determinata come pochi altri e non ha mai perso di vista il vero obiettivo della sua vita: laurearsi per formarsi, laurearsi per perfezionarsi, laurearsi per lavorare di qualità. 

Grandissima Loredana! 💟
Sei e resterai sempre per me un simbolo tangibile (un correlativo oggettivo, direi...) di resilienza pura! 

Ad majora! 🍀
Sono sicura che farai ancora strada, verso grandi lidi. Quelli che meriti appieno! 

Buona vita fuori dall'università, speciale dottoressa!!! 🥰

P. S. Grazie del tuo bellissimo pensiero, molto di classe e... di cuore! Si vede che mi conosci bene e che non fai regali "a caso", ma scegli con la testa e con il cuore sincronizzati, dando  segno della tua SPECIALE  interiorità... 
Lo porterò sempre come me al lavoro CON AFFETTO VERO! 


Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente