Le meraviglie della Scienza

Avete un po' di tempo a disposizione per ricrearvi l'anima?
Guardate questa bellissima live, che vi spiegherà ancora una volta quanto è potente l'ingenium umano, quando ne mettiamo a frutto tutte le potenzialità...
Presenta l'evento Raoul Carbone (fondazione Vigamus) e intervengono il Prof. Mattia Falconi (Università di Tor Vergata) e il Dott. Matteo Taddei (Università di Tor Vergata), che ci spiegano come la ricostruzione antropologica forense possa essere applicata al patrimonio culturale italiano. 

Innanzitutto si parla del grande Raffaello Sanzio, di cui la Scienza (la S maiuscola non è un errore di digitazione...) ci permette oggi di ricostruire il vero volto. Già, quello vero, perché verremo a scoprire che quello a noi noto, quello rappresentato dall'autore stesso, non è quello reale! Raffaello senza alcuna tecnologia a disposizione aveva già  inventato le prime tecniche per "photoshoppare" le sue foto!!! 

L'idea della ricostruzione fisiognomica è venuta al Prof. FALCONI, insegnante dell'Università di Tor Vergata, esperto biologo e ricercatore, ma anche grande appassionato e fine conoscitore della Storia dell'arte (italiana e non solo), come anche della Storia (del Novecento e non solo) e dalla Numismatica (la sua passione!). Insomma, un grande studioso, nel senso letterale ed etimologico del termine (studeo= mi dedico a, mi appassiono di).  Pensate che pare (dicunt...) si sia appassionato a Raffaello partendo proprio dal bellissimo epitaffio da lui citato nella live... Una finezza da cultori letterari, direi... Eppure si tratta di un biologo! Questo ci dimostra che l'ingenium umano è qualcosa di versatile e fluido, che non procede per compartimenti stagni! Lo studioso ricerca, studia, scopre, si meraviglia: esatto, si meraviglia. Perché il tono della relazione del professor Falconi è proprio quello dell'ammirazione per quella scoperta, della dichiarazione d'amore per essa. Proprio quello che un bravo docente deve fare! 

Intorno a lui, un'equipe di studiosi altrettanto formati e curiosi, che - passo successivo- lavorano ora alla ricostruzione del volto di Plinio il Vecchio! Anche di lui e della sua famosa morte si parla con competenza e trasporto in questa interessantissima live, che trasuda amore per la cultura e vera competenza! 
E, last but not least, scopriamo con stupore anche cosa c'entra il mondo dei videogiochi (rappresentato dalla fondazione Vigamus) con tutto questo! Una mirabile interrelazione di competenze e strumenti!!! 

Complimenti ai relatori! 

Ad majora! 🍀


Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente