Spread your wings and fly away! 🎶🎵🎼🎵🎶
Loro, poi, sono stati una classe speciale: sono "i ragazzi della prima classe del Classico", come si sono autodefiniti; sono quelli che hanno realizzato un meraviglioso "tour della scuola" in occasione dei 100 giorni; sono quelli del bellissimo mazzo di fiori con rosa "diamantata" che vedete nella foto; sono quelli della lettera strappalacrime recitata alla fine della cena di classe, che conserverò tra i miei cimeli più preziosi; sono, soprattutto, i ragazzi del Covid: sono stati i primi ad ascoltare le mie interessantissime lezioni di latino e greco dalla mia inimitabile cucina di casa (e mi hanno detto che ricorderanno sempre di me lo sfondo hawaiano delle prime videolezioni su Zoom- una vera chicca da boomer!); sono quelli che per ben quattro anni hanno messo su attività su attività per arricchire di Cultura e Bellezza la kermesse della Notte Nazionale del Liceo Classico!
In questi giorni di esami (a temperature assurde e improponibili, direi...) li ho visti finalmente pronti a spiccare il volo: hanno smesso di comunicarsi ansia (dato precipuo di questa classe da sempre, direi), hanno smesso di aver paura, hanno smesso di fare tour de force per interrogazioni varie.
Hanno assimilato tutto quello che abbiamo seminato durante il lungo cammino insieme e sono pronti a fare il grande salto: per alcuni di loro verso l'università, per altri verso le Forze armate, per altri (forse) verso il mondo del lavoro. In ogni caso, verso il loro futuro!!! E io non posso che augurarlo loro radioso, pieno di soddisfazioni e di gratificazioni di ogni tipo. In una parola, felice!
Ciao, cari ragazzi neo-maturi, ex Amaldini di diritto!
Vi ringrazio tutti, ad uno ad uno, per quello che di prezioso mi avete dato: la possibilità di riassaporare ancora una volta la bellezza del viaggio nella Classicità.
E anche se "solo" due di voi proseguiranno gli studi classici iscrivendosi a Lettere (Lettere Classiche, pare...) per me sarà sempre una punta di orgoglio avervi traghettato tutti e diciotto per un po' sulla sacra sponda della Grecità.
E nonostante durante i colloqui non abbiate ricordato alla perfezione la natura del paraklausithyron o abbiate esitato sulla definizione dell'aprosdòketon, sono fiera del vostro percorso!
Sentirvi commentare la Medea, contestualizzare il Critone, ricordare epigrammi di Leonida e Asclepiade, contestualizzare l'Elegia contro i Telchini di Callimaco ("i moderni haters"... 😅), citare il metodo storico di Polibio e le "Vite Parallele" di Plutarco, contestualizzare le orazioni di Demostene, commentare i mimiambi di Eronda e chi più ne ha più ne metta NON HA PREZZO!
ALTRO CHE MASTERCARD...
SIETE STATI BRAVISSIMI E SONO FIERA di voi per quello che eravate e quello che siete diventati!
Come diceva Pindaro? γένοι᾿, οἷος ἐσσὶ μαθών (Diventa quello che sei, dopo averlo capito).
Voi lo avete capito e lo avete realizzato alla perfezione!
E ora...dritti verso la Vita dei grandi!
CIAO, Sofia!
CIAO, Ludovica!
CIAO, Glenda!
CIAO, Rebecca!
CIAO, Marian!
CIAO, Giorgia!
CIAO, Daniela!
CIAO, Francesco!
CIAO, Lucrezia!
CIAO, Alessia!
CIAO, Irene!
CIAO, Luca!
CIAO, Francesca!
CIAO, Samuele!
CIAO, Gloria!
CIAO, Giada!
CIAO, Martina!
CIAO, Eleonora!
E ora speriamo che le nostre strade in qualche modo si incrocino di nuovo... Mai dire mai nella vita! Qualunque cosa facciate, qualunque strada prendiate, portate con voi gli insegnamenti (non solo didattici, ma soprattutto quelli di Vita...) che avete appreso in questi lunghissimi 5 anni all'Amaldi e fatene tesoro!
Ad maiora! 🍀
Io non vi dimenticherò! ♥️
La vostra ex prof un po' boomer...
Commenti