Ferragosto 2022 con sorpresa

Il mio giorno di "Feriae Augusti" quest'anno mi ha sorpreso...
Dopo una fulminea ma bellissima gita al lago di Nemi mi sono fermata a mangiare in un bellissimo e caratteristico ristorantino di Grottaferrata, dove a fine pranzo (mi correggo: banchetto... ), dopo una miriade di portate, bicchieri, risate e dolcezze ho avuto il privilegio di rivedere dopo un ventennio una mia carissima ex alunna, che qui chiameremo semplicemente Martina. 
La conosco da quando era un'adolescente e una caparbia studentessa di un famoso liceo scientifico dei Castelli Romani, alle prese con lo studio del latino e dell'italiano. L'ho lasciata ragazzina e l'ho ritrovata donna, oltre che studiosa affermata. Esatto, perché non è "solo" una professoressa, ma anche un'attivissima divulgatrice culturale, nello specifico una delle più note dantiste del web (e non solo, perché organizza anche eventi dal vivo!). 

Laureata a pieni voti illo tempore insegna da anni Lettere (ovviamente!) con tutto l'entusiasmo di cui è capace, spargendo ovunque il suo amore viscerale per il Sommo, di cui conosce persino il DNA. 
Ora è "in attesa dell'uscita dell'algoritmo del Ministero dell'Istruzione" (esatto: ora si dice così...), che con il suo esito potrebbe cambiare la sua vita lavorativa. 
Nel frattempo, studia e studia. Esatto: perché lei non si ferma mai e davanti a niente! Era combattiva da ragazzetta, lo è ancora più da donna! Perché? Perché la guida una folle passione per il suo mestiere e per l'oggetto dei suoi sacri studi! Perché -come ci siamo dette nel nostro breve ma coinvolgente scambio di saluti- "purtroppo è proprio questo che ci frega"!
Ci frega? Ci onora, direi... 

Che belle le rimpatriate casuali e impreviste! 

A fine incontro, rigoroso selfie di rito... 
Grazie alla mia speciale fotografa per il prezioso scatto. 🌹
E grazie del tuo affetto, grande Martina! 🥰
Ad majora! 🍀

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente