Tg2 Post: una scelta per il futuro

Pochi minuti a tu per tu con vari rettori di università italiane d'eccellenza. Il tema era: scegliere la facoltà universitaria seguendo le offerte del mondo del lavoro o seguendo le proprie inclinazioni?

Si partiva con un brevissimo servizio sulle prove di ammissione ai corsi di specializzazione di medicina. Che emozione vedere tutti quei candidati (MEDICI a tutti gli effetti!) visibilmente emozionati e preoccupati, ma con gli occhi luccicanti di amore per il proprio lavoro! Tutti con le idee chiare ("Voglio fare oncologia per poi indirizzarmi ad oncologia pediatrica", la risposta più emozionante e toccante). Tutti intrisi di amore per il lavoro scelto. Lavoro che rappresenta la loro scelta di vita.
"Comprendi chi sei e diventalo", disse millenni or sono il bravissimo Pindato. E loro lo hanno ben chiaro, perciò perseguono con grinta il loro successo!
Emozione pura vedere ex studenti raccogliere simili frutti...

Al dibattito interviene Mario Tozzi (un geologodivulgatore scientificosaggistaautore e conduttore televisivo italiano), diplomato al liceo classico Augusto e laureato a Scienze Naturali dell'Università La Sapienza di Roma, che prima racconta come ha scelto la facoltà universitaria da seguire ("Ero andato lì per iscrivermi a Lettere e Filosofia, poi ho visto in gruppo di ragazzi che aspettavano per iscriversi a Scienze geologiche, ho iniziato a parlarci e mi sono innamorato di quel mondo. Quindi mi sono iscritto con loro"), poi suggerisce agli ex studenti di scuola superiore di seguire i propri gusti, le proprie inclinazioni e il proprio talento prima che le indicazioni del mondo di lavoro. E, soprattutto, consiglia di non seguire mai quello che suggeriscono i genitori. Grazie, Tozzi. Già fatto, più di quanto immagini... Intelligenti pauca... 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente