Sull'importanza del voto

Oggi, 25 settembre 2022, in Italia si vota. 
Perché scrivere un post sull'importanza del voto?
Per tantissimi motivi...
Proverò qui ad esporre i più importanti, cercando di non essere noiosa.
1) Perché una chiamata al voto è un diritto/dovere sacro e irrecusabile, specialmente se si pensa al fatto che in alcuni Paesi -purtroppo- ancora non è così;
2) perché per conquistare questo diritto ci sono stati dei morti, veri e propri martiri in nome della libertà;
3) perché l'ignavia e il qualunquismo non sono una scelta di vita, ma una rinuncia a vivere;
4) perché non è possibile che in Italia ci siano 40% di indecisi (così recita una recente ricerca demoscopica...);
5) perché chi non va a votare lascia che siano gli altri a decidere come vivere; 
6) perché chi non vota perde qualsiasi diritto di lamentela/ critica/ opposizione successive; 
7) perché (parafrasando uno slogan di altro contesto e altri tempi) "la vita è mia e la gestisco io" ;
8) last but not least: perché è emozionante! Avete presente quando sentite di star facendo una cosa importante, di essere una pedina determinante per la partita, di ricoprire un onore non scontato? Ecco: dovremmo tutti provare quella sensazione lì, con quel battito accelerato del cuore all'entrata in cabina, con quella sensazione di euforia e di carica interiore. Che poi -ne sono certa- doveva esser la stessa sensazione che provavano i cittadini greci quando accorrevano nell'αγορά (magari abbandonando un importante lavoro nei campi) per partecipare ad un pubblico dibattito! La loro presenza non era in discussione: era per loro un dovere morale, un richiamo interiore, un'azione "sacra". Punto. Ergo ci andavano e basta!
Ovvio che c'è una differenza abissale tra loro e noi! In primis perché la loro era una democrazia diretta, mentre la nostra è una democrazia rappresentativa (sono le basi dello studio della storia greca e delle lezioni di educazione civica, il primo concetto che insegno ai miei studenti di ogni anno). 
Ma questo non ne cambia l'importanza. Almeno per me... 
Quindi sono felice e fiera di me per aver fatto il mio dovere!!! 

E adesso... che vinca il migliore! 
Non mi importa sapere se ho contribuito alla vittoria del vincitore. Mi importa di aver contribuito alla chiamata civica e di aver manifestato le mie SACROSANTE IDEE!!! 

BUON VOTO A TUTTI!

C'È TEMPO FINO ALLE 23 PER SENTIRSI IMPORTANTI!!! 😏

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente