24-11di ogni anno...

Freddie, ci manchi. Ancora! 

Ho raccontato ai miei figli più di una volta il fatto che ricordo benissimo il 24 novembre 1991.

Ricordo dove ero,  cosa stavo facendo, in cosa ero impegnata quando la radio della macchina passò la notizia della morte (inattesa?) del grandissimo e iconico Freddie Mercury, istrionico rocker mondiale...
Stavo tornando dall'università, per la precisione dal centro di calcolo, dove mi recavo ogni giorno per stendere la mia tesi di laurea, che avrei discusso di lì a pochi mesi. 
Ricordo bene il gelo improvviso, il senso di solitudine. Non era dolore, ovviamente: il dolore personale è altro (e lo avrei conosciuto tanti anni dopo...). Era più la percezione di una perdita immensa, incolmabile. 
E così è stato... Dopo il tragico trapasso di Freddie da questo mondo i Queen non sono più stati quelli di prima... Uno di loro ha preso altre strade, gli altri due hanno collaborato ancora, qualcun altro ha provato a sostituire il Magico Freddie. Con risultati mediocri, ovviamente. Impossibile cercare di competere con la perfezione canora!
E ricordo anche dove ero esattamente un anno dopo, quando fu organizzato il Tributo a Freddie! Avevo appena iniziato ad insegnare, stavo tornando a casa e sentii (sempre alla radio, in macchina- allora era così...) dell'evento in procinto di iniziare. Fu un successone, come era prevedibile. Un omaggio, dovuto e doveroso.
Un evento ancora oggi ricordato per calore e coinvolgimento...
E da allora ogni 24-11 è per me "il giorno del ricordo di Freddie Mercury". Per fortuna che da anni c'è il canale Vh1 che trasmette una lunga maratona-omaggio!
E anche quest'anno non potevo perdermela...
Quindi... Maratona in corso!!!
🎼🎶🎵🎼🎶🎵🎼🎶🎵🎼🎶🎵

Commenti

il piccolo ha detto…
Leggo sempre con meraviglia quanto il tempo ci renda diversi e tuttavia uguali.
Anche per me la voce dei Queen ha sempre un posto nella mia mente e nel cuore.
Anche per mia figlia c'è un vuoto implacabile e ascoltiamo i Queen ancora adesso, al mattino, andando a scuola... E d'estate a tutto volume col finestrino aperto.
Il tempo passa... ma loro sono sempre qui.
La Mattarocci ha detto…
Verissimo! Il magico ed eterno potere della musica, prezioso lenitivo contro le sofferenze della vita... Un moderno e attualizzato "Exegi monumentum aere perennius" di oraziana memoria...

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente