Gratificazioni professionali

Un giorno qualsiasi nei corridoi della mia scuola. Entro in mezzo ad una schiera di studenti vocianti. Ognuno si dirige nella sua classe per il consueto cambio dell'ora (la cosa non vi sembri strana: nella mia scuola abbiamo la DADA!). 

In genere in questo contesto sento solo esclamazioni in  vernacolo (anche questo li caratterizza alla loro età... ) o lamentele di vario genere per compiti assegnati o richieste didattiche a loro dire sempre assurde, improponibili, fuori dal mondo... 

Oggi, invece, lo squarcio nel cielo: mentre salgo al piano delle mie aule incrocio un gruppo di una decina di ragazzi che scendono commentando: "Ma che avete visto che bello il testo del compito? ". Mi si è scaldato il cuore... E poco importa per me che parlassero di un testo di italiano, latino, greco, inglese/francese/spagnolo/tedesco, storia, filosofia o altro. L'importante è il fatto che fosse - appunto- un TESTO e che loro lo avessero trovato BELLO!

Allora abbiamo ancora la capacità di entrare in empatia e di muoverci in sinergia! Fatto sta che avevano le lucette negli occhi e continuavano a parlarne per tutta la scala in modo attivo e concitato (come sono usi fare quando una cosa li coinvolge molto...). 

Quindi complimenti al/alla collega che ha fatto quella scelta, per loro così importante e formativa!!! 
E anche se non saprò mai chi sia il docente in questione, mi fa piacere che ci sia e che abbia avuto- a sua insaputa- un riconoscimento così alto dai suoi discenti! 

Adoro il mio lavoro in tutto, ma  specialmente in queste occasioni. Rare, ma preziose e insostituibili.

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente