Campionati di Lingue e Civiltà Classiche

La scuola che ci piace
Oggi nel mio liceo si sono svolte le prove selettive di istituto per l'accesso alla fase regionale dei Campionati (ex Olimpiadi) di Lingue e Civiltà Classiche. 
Per l'occasione abbiamo impegnato per tutta la mattinata la nostra grande biblioteca, nella quale gli studenti si sono accomodati, consapevoli di dovervi trascorrere un bel po' di tempo. Hanno lavorato con impegno e dedizione per tutte le quattro ore previste per la prova, dopo aver scelto se impegnarsi in una gara di traduzione dal latino, in una dal greco oppure in un testo argomentativo di civiltà classiche. E vederli impegnati e concentrati è stato bellissimo e commovente! 
Hanno dato il meglio di sé, come capita ogni volta che gli studenti si sentono motivati e interessati...

Bravi, ragazzi! 
Qualunque sia il risultato che avrete portato a casa, siate comunque fieri di voi per esserci stati! E complimenti per l'impegno profuso! 

Commenti

il piccolo ha detto…
Antichi ricordi di gloriosi "CERTAMINA" che ci facevano sentire orgogliosi di essere intrisi fin nelle più intime fibre di una cultura classica e umanistica ipocritamente vilipesa ma indubitabilmente fondamentale per chi desideri essere percepito dal mondo e viverlo con uno spirito elevato.
La Mattarocci ha detto…
Verissimo e sacrosanto! Da insegnante (ma anche da mamma) non posso che concordare con il bellissimo "messaggio di vita". Grazie del tuo contributo

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente