Agòn politikòs 2023

Una preziosa occasione per le nostre eccellenze 

Avete voglia di partecipare ad una gara di traduzione dal greco antico di portata internazionale? 

Il prossimo anno potreste iscrivere gli studenti delle vostre classi quarto o quinto liceo classico all'Agòn politikòs, una gara internazionale che da dieci anni si tiene a Frattamaggiore  (Na) nella sede del Liceo "Francesco Durante", grazie all'efficace direzione e all'efficiente organizzazione che fanno capo all'Associazione di ex Alunni del Liceo Durante, appunto. 
Un gruppo attivissimo di frattesi (gli abitanti di Frattamaggiore si chiamano così: l'ho scoperto in questa occasione...) diplomati negli scorsi decenni in questo  liceo, spinti dal loro amore per la scuola, che li ha formati per quello che sono oggi, e magistralmente guidati da una docente attivissima e vulcanica, la Prof.ssa Maiello, hanno messo su dal nulla un evento che è arrivato alla X edizione, crescendo sempre più negli anni. 

Quest'anno gli studenti in gara sono stati ben 87, appartenenti a 
37 delegazioni italiane (numerose le regioni di provenienza e non sempre vicinissime) e una anche greca (liceo di Chania, Creta). 
Tutti questi meritevoli studenti sabato 1 aprile si sono messi alla prova per 6 ore nei locali del suddetto liceo traducendo e commentando un passo (anche abbastanza complicato, a mio avviso) della Repubblica di Platone, che potete reperire sul web. 

Alla fine, ci sono stati 4 studenti premiati (davvero bravissimi, a detta della commissione esaminatrice) e ben 12 menzioni d'onore (in ex aequo). 

Ma non è finita qui! Questo Agòn non è certamente solo un'occasionale location dove si va a sostenere la prova per poi tornare a casa! TUTT'ALTRO! 
In primis, non è una gara nel senso freddo del termine, ma un'occasione di incontro, confronto e arricchimento personale (proprio come ci indica il termine greco che la identifica, ἀγών). In secundis, la convivialità e la xenìa greche la fanno da padrone: gli "ospiti" (nel senso greco del termine) accolgono le delegazioni partecipanti con tutta la generosità possibile, mettendo a disposizione un albergo a pensione completa, in  genere "Il giardino degli aranci", un hotel - ristorante di tutto rispetto (cercate recensioni su Internet!), organizzando gite culturali di alto calibro (a noi quest'anno è toccata la fortuna di visitare non solo la stessa Frattamaggiore, ma anche il Parco Archeologico di Pompei e poi Napoli centro, sempre con validissime guide al seguito!), mettendo gli studenti a loro agio persino durante lo svolgimento della prova e durante la premiazione finale, carica di tangibile tensione! 
Il tutto condito da dirette Facebook e di altri social, per trovare anche il giusto rilievo sul web! 
Insomma, una manifestazione di pregio, che ricorda a noi tutti e celebra nel giusto modo (ANCHE con la succitata pratica della xenìa nella classica e graditissima forma dell'accoglienza e della convivialità) le nostre preziose E INSOSTITUIBILI radici! 
Vi allego il programma dell'edizione di quest'anno: giudicate voi...

Grazie di tutto, colleghi frattesi! 

Ad maiora! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente