Campionati di Lingue e Civiltà Classiche 2023

Qualche giorno fa nella mia scuola abbiamo partecipato ai Campionati (ex Olimpiadi) di Lingue e Civiltà Classiche. In 4 ore di lavoro (da remoto, con collegamento online) i nostri 6 studenti rappresentanti del nostro istituto si sono messi alla prova con diverse tipologie di gara. 
Per la Prova di traduzione dal greco è stato proposto loro in passo di  Senofonte, Economico (con ante-testo e post-testo e 3 domande strutturate alla fine).
Per la Prova di traduzione dal latino il passo era di Catone, De agri cultura (con ante-testo e post-testo e 3 domande strutturate alla fine)
Per la Prova di civiltà greco/latina la tematica proposta era "Mestieri e professioni", con testi vari in traduzione (Esiodo, Aristotele, Cicerone, Lucrezio) e lor dovevano produrre un tema argomentativo-espositivo sulla tematica del lavoro.

Come capita ogni volta che gli studenti sono motivati e "carichi", ho visto persone che lavoravano ininterrottamente e con metodo. Hanno letto, preso appunti, consultato il vocabolario con certosina attenzione e meticolosità,  e poi tradotto, risistemato, fatto schemi, scritto e scritto pagine su pagine. 
Insomma, una vera fucina di eccellenze! 
E non ci importa se avranno la gratificazione della premiazione "ufficiale": per noi hanno già VINTO con il loro essere lì, scelti (anzi, "eletti", nel senso etimologico del termine). 
Complimenti, ragazzi!
Ad maiora! 

Commenti

il piccolo ha detto…
Che grande emozione ricordare la tua partecipazione a quelle "gare", è quanto orgoglio sapere che tu rappresentarsi noi.
Come avresti potuto essere altro? Il futuro viene segnato da tanto passato.

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente