Certamina e Agones per le eccellenze!

Era dal lontano 1988 che non partecipavo in qualsiasi veste a quelle magnifiche competizioni nazionali che sono i certamina (per la lingua latina) e gli agònes (per la lingua greca)... Allora avevo partecipato in veste di studentessa che si faceva carico, dopo selezione interna, di rappresentare la propria scuola. In un'epoca lontanissima  in cui non esisteva Internet e tutto avveniva in modo  "tradizionale" ero stata convocata per via cartacea al "Certamen Ciceronianum Arpinàs" e mi sembrava di toccare il cielo con un dito, tale e tanto era l'orgoglio di essere stata "scelta". Mi sentivo un'eletta, appunto, nel senso etimologico del termine. Ero assolutamente certa di non essere tra le "papabili" per una vittoria (e in questo fui una perfetta presaga), ma l'esperienza fu talmente bella che mi dissi: "Se mai insegnerò (cosa che era già ben chiara nella mia mente, anche se mi sfuggiva il "dettaglio" della materia) manderò i miei studenti a vivere la stessa sensazione!".
Ora, gli esperti del campo sanno bene che la competizione del mondo latino (certàmen) è una pratica molto diffusa in italia e non solo, ma quella del mondo greco (agòn) è ancora poco diffusa e poco praticata. Per questo non vedevo l'ora di avere la possibilità di sperimentare... 
E si è rivelata davvero una bellissima esperienza, che avrò modo di raccontare nei dettagli appena avrò raccolto tutta la documentazione fotografica opportuna!  

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente