Da Pcto a storia!

Fare Pcto 

Pcto è uno dei più recenti acronimi nati in seno all'ultima riforma della scuola. Per i non addetti ai lavori, esso significa: PERCORSI DI COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO. 
Qualcuno potrebbe dire: la vecchia Alternanza Scuola/Lavoro che ha cambiato nome! 
Non è proprio così, ma per semplificare potremmo anche far finta che lo sia...
Questi "percorsi" prevedono non solo delle ore di orientamento universitario, ma anche delle attività pensate ad hoc per stimolare le competenze trasversali. Un esempio? Imparare a fare ricerca storica. Magari cercando documenti e fonti da consultare in un posto "impensabile" come la propria odiata/amata scuola! 

Così è cominciato questo Pcto intitolato "Centro di documentazione Amaldi". 
La scommessa era quella di costruire una sorta di "archivio storico" che ricostruisse la storia della nostra scuola  rievocandone i momenti più significativi. 
E i risultati sono stati davvero soddisfacenti! 
In due anni di lavori i RAGAZZI (loro, proprio loro, perché sono stati davvero loro a lavorare, anche se sapientemente guidati, come è normale che sia un un ambiente didattico!) hanno prodotto quello che vedete nel link che segue, che vi riporta al sito dedicato, da loro costruito.  
Divisi in gruppi, alcuni di loro hanno contattato ex docenti ed ex studenti, li hanno intervistati, hanno "schedato" le interviste e le hanno caricate sul sito; altri hanno consultato documenti cartacei in archivio selezionando le informazioni utili e scartando quelle inutili; altri ancora hanno lavorato in ambiente digitale alla costruzione di una TIMELINE della storia del Liceo Amaldi; altrimenti hanno imparato a far "parlare" i dati, costruendo grafici belli e comunicativi (alcuni addirittura interattivi, di cui io ignoravo l'esistenza...). Tutti, infine, hanno partecipato attivamente alla pubblica restituzione dei lavori svolti durante un evento pubblico tenutosi in Aula Magna ed evidenziando una buona capacità di public speaking. 

Se non sono competenze trasversali queste... 

Per concludere, dopo i complimenti agli studenti che si sono tanto spesi in questa attività, gli imprescindibili ringraziamenti ai tanti studiosi, esperti, docenti e ricercatori vari, senza il supporto e il contributo dei quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. 

Che bello lavorare così! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente