Ricordo di Massimo

Come ho gia scritto in altri e diversi post (uno per tutti: Ricordo di Massimo Troisi), il 4 giugno 1994 veniva a mancare in grande uomo, Massimo Troisi. 
Difficilmente dimenticherò quella data, perché quel giorno era per me una giornata importante: invitata al matrimonio di due carissimi amici (ai quali dedico questo post), venni a sapere della bruttissima notizia al rientro a casa...

Noto ai più per la sua appartenenza (insieme a Lello Arena ed Enzo Decaro) ad un famoso trio di cabaret, "La Smorfia", dal rievocativo nome napoletano, in realtà Massimo era da anni ANCHE un grande attore di cinema. 

Un attore "immersivo" nella sua recitazione: ogni suo film era (ed è) comico e tragico insieme, ironico e toccante allo stesso tempo. Il suo ultimo lavoro, "Il postino" (conclusosi solo qualche giorno prima della sua tragica e prematura dipartita), presentava anche un pizzico di dolce romanticismo mai evidenziato prima. Evidentemente era segno di una crescita dell'attore (ormai anche regista) e dell'uomo. 

Eppure ci ha lasciato. Troppo presto. 
Lasciandoci, per fortuna, un patrimonio cinematografico. Da "Ricomincio da tre" a "Non ci resta che piangere",  "Le vie del Signore sono finite", "Pensavo fosse amore, invece era un calesse", ma soprattutto "Il postino"!
Mi è capitato spesso di usare questi film ANCHE in classe,  come materiale didattico di approfondimento, proprio per la loro preziosità. 
E devo dire che in genere hanno riscosso abbastanza successo presso i miei studenti, che quasi mai conoscevano (ovviamente) il Nostro Massimo! 
Perché Massimo non è probabilmente un attore da film della giovinezza, ma sicuramente un attore da film per la Vita! 
Quella che, nonostante per lui sia stata così breve e sofferta, traspira dai suoi film, mai abbastanza rivisti...
Grazie, Massimo! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente