Ex studenti in visita

La meraviglia delle visite inaspettate. 
Stamattina stavo girando per scuola durante un'ora di buco e mi arriva un messaggio inatteso: una mia cara ex studentessa (che non vedevo da un po',  perché ha conseguito il diploma nel luglio 2022) mi "messaggiava" per sapere se fossi a scuola. Alla mia risposta affermativa mi scriveva: "Allora passo a salutarla!". 

La dolcezza di ritrovare ADULTE tre (alla fine sono diventate tre, con mia somma gioia) ex studentesse ormai donne è difficile da descrivere. Ben avviate nei loro studi universitari, hanno i bellissimi occhi che brillano: hanno fatto in poco più di un anno una quantità impressionante di esami di diverso tipo in diverse facoltà, si muovono a loro agio nel mondo universitario perché non sono più "matricole", hanno preso la patente, hanno superato un selettivo concorso per intraprendere vita militare (e la prossima volta la ragazza in questione verrà a trovarmi in divisa - me lo ha promesso!),  hanno fatto o stanno facendo piccole esperienze lavorative. Hanno trovato, in sostanza, la stella polare della loro vita. 

E ti ringraziano dei cinque anni passati insieme, della qualità del percorso fatto (che le fa letteralmente "volare" nel prosieguo dei loro studi), della stima che abbiamo avuto di loro, dell'incoraggiamento che non è mai mancato.  In sintesi, delle scommesse vinte. Anche delle lacrime versate? Sì, persino di quelle: perché anche le lacrime fanno parte del percorso di crescita e di costruzione del sé... 
E se i risultati sono questi... ;-) 

E niente: come sempre, mi hanno fatto emozionare. 

Bravissime, ragazze: sono stata, sono e sarò sempre fiera di voi!

Come vi ho detto a voce, ad maiora! ♡♡♡

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente