Lezione di Pace!

Avete presente uno stuolo di ragazzi vocianti che si muovono in massa? 
Quelli stamattina eravamo "noi dell'Amaldi" in marcia giocosi e festanti verso il Teatro di Tor Bella Monaca per assistere ad una lezione di Educazione Civica fuori dalle aule scolastiche. 
Ci aspettava un bell'incontro di riflessione sul tema "guerra e pace". Ma non si partiva però dalla celeberrima opera di Lev Tolstoj, bensì dalla viva voce di chi la guerra l'ha vissuta sulla propria pelle qualche decennio fa. E ancora la racconta piangendo. 
Sto parlando di Nelson Moda, nato e vissuto in Mozambico all'epoca della terribile guerra che l'ha devastata. 
Il titolo dell'evento era Xirico (si legge /Shìrico/), dal nome della vera protagonista del palco: la radio 📻 rudimentale che durante la guerra in Mozambico fu l'unico canale su cui viaggiavano le notizie di pace. Ma anche e soprattutto quelle di guerra! 
Quando il microfono è passato all'ospite Nelson Moda (che all'arrivo in teatro ha salutato tutti con il suo sorriso contagioso e con un affettuoso "ciao, fratello", "ciao, sorella") in sala è calato il silenzio. L'oratore era coinvolgente e il suo racconto è stato toccante dall'inizio alla fine. I nostri ragazzi sono stati impeccabili. 
Buio totale e silenzio avvolgente. Così hanno accolto quella testimonianza di dolore: la polizia che entra nella sua casa, la madre che viene portata via, il padre che sparisce,  lui duenne e la sorella quattrenne che vengono portato di nascosto a casa della nonna, poi anche la casa della nonna raggiunta dalla polizia, la nonna portata via (e poi uccisa per strada), lui e la sorella che dopo tanto tempo ritrovano una madre diversa e rincontrano il padre,  che muore poco dopo per Aids. 
Può bastare? 
No: manca la resilienza di Nelson, che, una volta cresciuto, come reazione cerca di diventare un operatore di pace. E lo fa con impegno e convinzione. 

Cos'altro ci serve per capire quanto scempio ha sempre fatto e continua a fare la guerra? 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente