Lezione al cinema!

Una lezione fuori dalle aule scolastiche è SEMPRE eccitante e motivante. Sin dal giorno precedente. Sin da quando ci si saluta a fine lezione dicendosi: "A domani, ragazzi. Mi raccomando la puntualità!". 
Sin da quando si lavora a preparare quell'uscita cercando dati, fornendo informazioni, invitando loro a cercare e approfondire a loro volta! 
Poi arriva la giornata e tutto comincia...
Il passo successivo è la programmazione del percorso: "Chi viene con noi?", "Dove ci vediamo?", "Tu che strada fai?", "Prendiamo la stessa metro?", "Mangiamo insieme?".
Quindi si arriva a destinazione (in genere a gruppetti), ci si saluta con il sorriso e l'entusiasmo che in genere riserviamo alle "gite", si espletano le incombenze burocratiche (conta, appello, ritiro e distribuzione biglietti) e siamo pronti per la visione! 
Sala non grandissima ma pienissima. Foto di rito, due ultime chiacchiere, si spengono i telefoni. 
Due ore di immersione. Due ore di silenzio. Due ore di riflessione piena. Due ore di VERA educazione civica, altroché! 
Ragazzi spettacolari (non li ho sentiti far altro che respirare), impressione fortissima. 
Cast spettacolare: immensa Cortellesi, ineccepibile Mastrandrea (odioso nel nodo e al punto giusti), bravissima la giovane ma già efficace Maggiora Vergano, preziosi tutti i personaggi "secondari" (attori del calibro di Fanelli, Centorame, Cruciani, Farchioni e tanti altri). Una citazione a parte per il bravissimo Colangeli, una conferma e una certezza per ogni situazione filmica! 
Cortellesi merita appieno tutto il successo e i riconoscimenti che sta portando a casa. E se pensiamo che si tratta di un'"opera prima" quanto a regia non possiamo che aspettarci altri grandi capolavori! 
Se lo consiglio? Be', fate voi... ;-) 
In che contesto? Quello che volete: familiare, professionale, genitoriale, amicale, lavorativo in genere, civico in senso lato. 
Per studiare, per capire, per riflettere. Per agire. Proprio come "la nostra Delia"!
P.s. Occhi aperti, mi raccomando! Non perdete UN dettaglio di trama,  fotogrammi e canzoni. Il film è una sfida alla nostra attenzione e intelligenza! 
Grazie all'artificio noto come "aringa rossa", infatti, lo spettatore viene sapientemente guidato verso una conclusione assolutamente sbagliata! 

P.s.2 I nostri ragazzi, dai commenti che sentivo ad uscita dal cinema, hanno vinto la sfida! ;-) 

Bravissimi, ragazzi. Sono fiera di voi! 
Alla prossima "lezione fuori aula"! 😉 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente