Réunion d'adozione!

L'idea di réunion mi è sempre piaciuta. Onore al bravissimo Carlo Verdone per aver portato l'idea sul grande schermo con l'agroamaro "Compagni di scuola", che ogni tanto mi capita di rivedere sempre con la freschezza della prima visione (a dimostrazione del fatto che si tratta di un capolavoro del cinema!).
Stavolta la réunion a cui ho partecipato è stata una "riunione di ex studenti" a cui aderivo per adozione: il "mio" liceo, nel quale lavoro da quasi vent'anni, è stato teatro della prima réunion di ex amaldini, ovvero TUTTI (ma proprio tutti) gli studenti che hanno preso il diploma nel Liceo Edoardo Amaldi dal lontano 1993 (esatto: il primo ciclo fu quello dei frequentanti nel quinquennio 1989-1993) al 2023. 
Tanti anni, tantissimi studenti, un'infinità di vite. VITE che si sono formate tra i banchi di scuola di in liceo di periferia e si sono perfezionate fuori da quel luogo odiato-amato. 
Abbiamo avuto centinaia di adesioni e presenze, abbiamo avuto l'onore di avere "ospiti eccellenti" (vogliamo chiamarli Vip?), abbiamo rivisto scene emozionanti di vita scolastica in video girati quando ancora le telecamere erano dei pesanti catafalchi che si portavano a spalla, abbiamo assistito ad abbracci calorosi e abbiamo visto decine e decine di occhi luccicanti di emozione! Abbiamo visto persone che si erano perse di vista scambiarsi il numero e promettersi di tenersi in contatto d'ora in poi... 
Persino il "momento dell'appello" (che nel programma gli organizzatori hanno chiamato "Momento Memories" ha avuto la sua perfetta riuscita! Senza quella involontaria cattiveria che Verdone spietatamente ha insinuato nella scena che potremmo indicizzare come "Momento Fabris". Ve la ricordate? No? Andate a recuperarla: ne vale la pena! Per capire che una réunion può anche essere tutt'altro: ad esempio, solo stupore, recupero, allegria, condivisione di ricordi, affetto, "scemitudine" ad hoc
E ancora: l'emozionante firma del "libro d'onore", con quel prezioso testimone che passava tra le mani dei presenti e riceveva il pensiero dal cuore di ogni firmatario! 
E poi... musica "sovra ogni cosa"! Musica del gruppo interno della scuola (e non solo!), con pezzi e cover di ogni genere. Uno più bello dell'altro!

E vogliamo parlare del finale tour dell'istituto, che ha portato decine di persone in una sorta di festosa, rumorosa e scherzosa processione a rivedere i luoghi del cuore (palestre, aule, sala professori) che sono stati teatro dei cinque anni più formativi della loro vita?

Insomma, tutto è andato come doveva andare. E come dovrebbe andare sempre in occasioni come queste! 

"Backtoschool anno 1" andato!!!  ☆
Alla prossima occasione, che (inutile dirlo) è già nella mente dei bravissimi entusiasti organizzatori!!!

Per altri dettagli (e soprattutto per tutto il RICCHISSIMO E SPASSOSO repertorio fotografico) visitate la Pagina Facebook dell'evento, gestita dagli stessi, facilmente reperibile! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente