Ricordando Nino Manfredi

Esattamente cento anni fa nasceva Nino Manfredi, un attore che ha fatto la storia del cinema italiano... 

All'anagrafe Saturnino Manfredi (Castro dei Volsci22 marzo 1921 – Roma4 giugno 2004), è stato un attoreregistasceneggiatorecomicocantante e doppiatore italiano.
Ancora oggi è considerato un rappresentante doc della commedia all'italiana e i suoi bellissimi film non passano mai completamente di moda. Ci sarà un motivo, no? 

Chi mi conosce bene sa che sono personalmente legata a questo personaggio, essenzialmente schivo, modesto, sempre sottotono, dalle origini popolari e popolane, che non ebbe strada facile nell'affermarsi accanto alle icone cinematografiche del suo tempo (uno per tutti: l'Albertone nazionale). 
Proprio per questo "innato legame" l'ho sempre seguito con molto interesse: dai film del grande schermo a quelli del piccolo schermo, fiction comprese.  Anche per questo ricordo il giorno della sua morte come una giornata luttuoso: come quando morì Sordi, mi sentivo come se mi fosse morto un parente... 

Qualche giorno fa ho visto il bellissimo film per la TV che ne ha ricordato la nascita ("In arte Nino", con il bravissimo Elio Germano), che vi consiglio vivamente perché lo rappresenta benissimo dal punto di vista umano, forse anche perché dietro c'è l'abile mano di uno dei suoi figli... 

Per celebrare degnamente questa giornata vi segnalo questo interessante post di Facebook scritto da una mia bravissima collega, che ce lo presenta come uomo e come  poeta, prima ancora che come uomo di cinema:


Ciò detto, ciao Ni'! 🥰🥰🥰🥰

(dato biografici e immagine tratti da www.wikipedia.org) 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente