Auguri, Claudio!

Come leggiamo da giorni ovunque, oggi 16 maggio Claudio Baglioni compie la bellezza di 70 anni. Bellezza, in tutti i sensi. Estetica, personale, professionale, interiore. Cosa desiderare di più dalla vita? 
Come sa chi mi conosce bene. La sua musica mi ha sempre accompagnato nella vita, sin da quando ero adolescente: col passare degli anni sono diventata un po' più "rockettara", ma il sostrato della bella musica italiana dei Cantautori doc è sempre rimasto nelle mie bene! Quindi so che quando ne ho bisogno lui c'è. E mi aiuta con le sue belle canzoni. 
Ancor più che come cantante (ed è tutto dire...) l'ho sempre apprezzato come poeta dei nostri giorni e ho sempre detto (anche a scuola) che i suoi testi dovrebbero stare di diritto sui libri scolastici, quelle bellissime antologie che dovrebbero riportare anche bellissimi fiori come quelli che troviamo nelle sue canzoni!  
Uno a caso, ma proprio a caso? 
"Occhi annacquati dalla pioggia della vita" (I vecchi, 1981)
Che dire? Non ha bisogno di essere spiegato, no? 

Per questo (i miei studenti ed ex studenti possono confermare) ho spesso usato le lyrics (come si dice oggi) delle sue canzoni di ogni tempo come testo da commentare nei famosi "temi di tipo espressivo" o per costruire i dossier di alcuni "saggi brevi", quando erano ancora in voga. Esattamente come ho sempre fatto con quelle dell'altro grande poeta dei nostri giorni, Renato Zero... 

Quindi dire che lo adoro è poco... 
Lo considero da sempre un vero signore della musica. 
Per questo non ho potuto che gioire, stamattina, quando su ho letto un bellissimo articolo (di Roma Today) che riportava la geniale trovata di alcuni abitanti di Centocelle, il quartiere romano che ha dato i natali al bravissimo Claudio, di dedicargli un bellissimo murale (quello della foto). Può esistere un modo migliore per "fregare" il tempo? Direi di no... 
Quindi complimenti al bravissimo street artist Maupal (al secolo Maurizio Pallotta) e auguri al nostro Claudio! 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente