Rimpatriata in ricordo di Piero

Rimpatriata
Rimpatriatae
Rimpatriatae
Rimpatriatam
Rimpatriata
Rimpatriata! 

Che belle queste occasioni di ritrovo dopo decenni! Rivedere i tuoi begli ex alunni, bellissimi neoamici e preziosi compagni di vita non ha prezzo!
Intendiamoci: li rivedo spesso, mi capita di incontrarli o di sentirli talvolta, ma quasi sempre alla spicciolata o per occasioni "mordi e fuggi". Ma stare tutti insieme in un contesto conviviale non si batte!

Ore piacevolissime di racconti, resoconti, ma soprattutto ricordi e tante, ma tante risate e crepapelle! 
Perché il percorso scolastico regala questo di prezioso: segna (in-segna, nel senso letterale del termine) un percorso di vita che noi docenti iniziamo a percorrere insieme ai nostri studenti, che poi loro proseguono per proprio conto quando noi li lasciamo "liberi". Per questo ritrovarli (più o meno casualmente) dopo decenni ad un crocicchio della strada della vita è magnifico! 
Se poi a questo incontro si riesce ad aggiungere anche qualche collega di cui avevi perso le tracce il gioco è fatto! All'improvviso il nastro della vita si riavvolge e ti ritrovi catapultato vent'anni indietro. Ti senti proprio in quelle aule scolastiche ben note, vedi i tuoi ex studenti dietro i banchi ad ascoltare le tue bellissime lezioni di latino e greco con maggiore o minore pazienza, rivedi i loro sguardi ben noti, risenti vecchie battute che avevi messo nel dimenticatoio e che, non appena ricitate, riacquistano freschezza e forza vitale! 
Solo che loro ora non hanno più i brufoli e i capelli ingelatinati, ma aspetto più maturo e capelli brizzolati. E non solo: hanno percorso il loro percorso di vita alla grande, trovando pienezza  di sé e gratificazione personale e lavorativa! Cosa desiderare di più dalla vita? Pochissimo altro...

E così una rimpatriata organizzata in ricordo di un carissimo "compagno di percorso" che ci ha lasciato ingiustamente e troppo prematuramente, il nostro amato Piero, si è trasformata per me in un... inaspettato e preziosissimo regalo di compleanno!

Grazie, carissimi!
Alla prossima, speriamo presto!
La vostra ex prof. 

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente