Esame di Stato finito!

Τετελευτήκαμεν
Quest'anno la sessione d'esame è stata davvero lunghissima e pesante. 
Come per ogni esperienza professionale, porterò con me tanto da questo ultimo scorcio di anno scolastico trascorso a temperature folli con quattro colleghi  (il presidente e i cosiddetti "commissari esterni") che ho avuto il piacere di conoscere. 
Ma soprattutto porterò come me tantissimo dal percorso quinquennale trascorso con questa mia classe: 16 studenti (i soli rimasti, purtroppo) che con me hanno attraversato tre lunghi anni di pandemia e hanno condiviso Dad, DDI, collegamenti improbabili ("Prof, non la sentiamo!", "Prof, la vediamo freezata!"...) scambi di mail, condivisione di compiti via piattaforme varie, scuola in presenza al 50%, al 25%, al 75%, mascherine comunitarie, chirurgiche, FFP2, tamponi molecolari e rapidi, quarantena ed indicazioni per il rientro, Amuchina come se piovesse e chi più ne ha più ne metta!
Come potrebbero non rimanermi nel cuore? 
Ma lo rimarrebbero comunque anche a prescindere, per il valore aggiunto che hanno come persone! Si sono affacciati nelle aule del liceo (una delle prime dotate di Lim, ricordiamolo!) quattordicenni o poco più, timidi e spauriti; oggi hanno lasciato da donne e uomini l'aula d'esame infuocata. Tutti maggiorenni, alcuni fidanzati, tutti cresciuti, alcuni patentati. Tutti BRAVI e responsabili. Sono stata fiera del loro esame, in cui ce l'hanno messa davvero tutta. Sono fiera di loro per il fatto che sono stati seri fin nel midollo in questa prova faticosa e impegnativa!  
Bravissimi, RAGAZZI! 
CONTINUATE COSÌ E LA VITA VI PREMIERÀ! Sempre! 

Ora aprite le vostre ali e volate via, lontani dalla scuola di periferia che è stata la vostra seconda casa per cinque anni (o un pochino di più, come avete detto voi in un vostro bellissimo video che conserverò come ricordo prezioso...). 
E se un giorno doveste avere nostalgia del vostro vecchio liceo venite a trovarci e a raccontarci quanto è bella la vita fuori dalle mura di scuola!
Io vi aspetto...

Buon meritatissimo riposo! 

Vi voglio bene.

La vostra ex prof di latino e greco ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡

Commenti

I più cliccati!

In ricordo di Piero

AppassionataMente