Lezioni di Storia doc!
Oggi nella mia scuola abbiamo avuto l'onore di ospitare un grande storico, Davide Conti, che ci ha letteralmente avvinto con una lezione di più di due ore di Storia (la maiuscola iniziale è voluta!) che sono letteralmente volate. 

E prima di andarcene, dopo i doverosi e istituzionali ringraziamenti a quel luminare parlante, le rigorose foto alle sue mappe concettuali sulla nostra Lim!
Abbiamo sentito parlare non solo e non tanti di guerre mondiali, ma soprattutto di Secondo dopoguerra, anni di piombo, strategia della tensione, stragi di vario genere e "stampo", tentato golpe Borghese, loggia massonica P2.
E senza dimenticarci di Pier Paolo Pasolini e del suo famosissimo "Io so"!
Il tutto con la massima chiarezza espositiva, che ha convinto i ragazzi (due classi quinte, ma anche una classe terza e una seconda).
Un uditorio troppo giovane, secondo voi? Proprio no! I ragazzi sono stati attenti e presenti, hanno interagito con domande che facevano presumere una conoscenza di base su certi argomenti e non ignoranza!
Poi, in classe, il prosieguo, con un bel dibattito su tematiche che in genere non si riesce quasi mai a trattare per motivi di programmi immensi...
Quindi ben vengano le "faticose" 33 ore annuali di educazione civica, se si tratta di questo! ;-)
Occasioni belle e preziose, sempre da ripetere!
Grazie a colleghi che si sono prodigati perché questo fosse possibile! ♡
Commenti