Il mio posto è qui!
Lezioni di rispetto, tenacia e amor proprio 
...
Un giorno di didattica "qualsiasi". Poi, all'improvviso, arriva un invito inatteso. "Vogliamo aderire all'uscita didattica di cui alla circ....?". Il tempo di una ricerca in Rete per informarsi meglio sull'argomento, l'occasione, la validità didattica. E inutile dire che la proposta ci è piaciuta subito! Occasione troppo preziosa per lasciarsela sfuggire!
Rapido giro di consultazioni tra colleghi del C.d.C., impostazione delle autorizzazioni e via! In men che non si dica, siamo pronti per partecipare. Riusciamo persino a fare una micropresentazione in classe, con lettura e commento della sinossi del libro.
Ragazzi, come al solito, entusiasti all'idea di uscire dalle mura di scuola. Complice un pallido ma bellissimo sole primaverile, che ci accompagna nel breve percorso da scuola alla sede del VI Municipio, arriviamo curiosi di assistere alla proiezioni e di conoscere l'autrice del libro e regista del film.
Prezioso il film, interessante e motivante per i nostri studenti la conversazione con la bravissima Daniela Porto, che ha risposto a tutte le nostre domande con empatia e chiarezza e ci ha ringraziato più volte della partecipazione. Ma siamo noi a dover ringraziare lei per aver sparso nei nostri cuori tanta Bellezza con il prodotto del suo multiforme ingegno!
E così tre ore di lezione di... storia, cinematografia, italiano, educazione civica e orientamento sono passate in un batter d'occhio!!!
Adoro il mio lavoro (dovrebbe essersi capito...) ♡
Commenti